martedì 20 marzo 2018

Sguardo critico sul quartiere Tor Sapienza



In entrambe le interpretazioni critiche ho voluto fondere foto di opere del Maam con le foto di edifici dell'area (nel primo caso ville di tipo vernacolare e nel secondo caso un grande complesso, originariamente  costruito per essere un hotel di lusso,ma diventato luogo occupato da famiglie di diverse nazionalità,che l'hanno trasformato nella propria casa,dando vita a una grande comunità.). 
Nella prima interpretazione la forza vitale delle opere artistiche del Maam  sembra espandersi  anche all'esterno della struttura fino a coinvolgere l'intero contesto.
Una pioggia o una cascata di colore inonda le case del luogo,e il prato prende vita con lo sbocciare di fiori.

Nella seconda interpretazione vi è un riferimento ad una nave da crociera sul mare,sia a livello estetico per le sue forme e colossali dimensioni mi ha fatto pensare a questo confronto,sia per il significato simbolico che assume il viaggio in mare.
"Nihil difficile volenti" è il messaggio di forte impatto che ritroviamo nell'opera di Pasquale Altieri su sfondo azzurro al Maam. L'opera e la sala in cui essa si trova mi sembrava un rimando ai viaggi in mare di chi è arrivato
con forza e fatica dal proprio Paese fin qui alla ricerca di salvezza,di pace,alla ricerca di casa.
Ciò che l'immagine vuole comunicare è anche il contrasto tra un luogo che nasce come luogo di lusso come un grande hotel o  una nave da crociera e la realtà opposta di cui invece fa parte.

Nessun commento:

Posta un commento